Non esitare a contattarci. Il nostro team di travel expert sarà felice di parlare con te.
Scopri con noi i suggestivi luoghi umbri della fiction Don Matteo! Visiteremo Assisi, trascorreremo una giornata tra Spoleto e Perugia, fino a raggiungere Gubbio.
Da €315 anziché €350 se prenoti entro il 31.01
Conosciuta anche con il soprannome “Cuore Verde d’Italia”, l’Umbria è una delle regioni italiane che vanta un patrimonio artistico-culturale davvero invidiabile. Una terra fatta di colline, monti e valli che regala, a chi la visita, delle viste mozzafiato.
L’Umbria offre stupendi scorci di natura e borghi medievali come Assisi, Spoleto e Gubbio. Proprio questi ultimi due sono stati scelti come location per girare la famosa e tanto amata fiction “Don Matteo”. La fiction Rai è stata girata per diversi anni a Spoleto e a Gubbio. La celebre bicicletta di Don Matteo attraversa numerose volte la bellissima Piazza del Duomo, dove si affaccia la Cattedrale di Spoleto.
Raduno dei partecipanti alle ore 6:15 presso il terminal bus “Santa Colomba” a Benevento – e alle ore 06:30 partenza in pullman per Spoleto. Soste lungo il percorso. All’arrivo sistemazione presso LH ARCA ART hotel *** e pranzo in struttura. Trasferimento in pullman e visita guidata di Assisi, la città in pietra rosa posta alle pendici del Monte Subasio, patria della spiritualità umbra. L’opera dei pittori più famosi del Medioevo si unisce alla storia dei suoi grandi santi, Francesco e Chiara, figure che da secoli ispirano non solo chi cerca la fede più profonda, ma anche scrittori, registi e sceneggiatori della televisione e del cinema. Alle ore 19:00 rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, alle ore 09:30 e trasferimento a Spoleto per la visita guidata della città. La nona stagione della celebre fiction “Don Matteo” è stata girata, da maggio a novembre 2013, proprio a Spoleto e nei suoi dintorni. Molti i monumenti e i luoghi immortalati nello sceneggiato, da Piazza del Duomo alla Rocca, al Ponte delle Torri. Spoleto è posta in maniera strategica sull’antica via Flaminia e stupisce i visitatori per la ricchezza delle sue chiese romaniche e le testimonianze di epoca umbro-romana. Pranzo a ristornate e nel pomeriggio trasferimento a Perugia per la visita guidata del centro storico: qui ha sede la Curia Arcivescovile di Perugia-Città della Pieve, luogo in cui, nel corso di tutte le stagioni della serie, Don Matteo si reca più volte a colloquio con il Vescovo. Da sempre è la città dominante dell’Umbria. Posta su di un’altura panoramica, è raggiungibile tramite un moderno sistema di scale mobili e con un minimetrò. Una sorpresa per chi non la conosce. Al termine sistemazione in pullman e rientro in hotel per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, alle ore 09:30 e trasferimento a Spoleto per la visita guidata della città. La nona stagione della celebre fiction “Don Matteo” è stata girata, da maggio a novembre 201, proprio a Spoleto e nei suoi dintorni. Molti i monumenti e i luoghi immortalati nello sceneggiato, da Piazza del Duomo alla Rocca, al Ponte delle Torri. Spoleto è posta in maniera strategica sull’antica via Flaminia e stupisce i visitatori per la ricchezza delle sue chiese romaniche e le testimonianze di epoca umbro-romana. Pranzo a ristornate e nel pomeriggio trasferimento a Perugia per la visita guidata del centro storico: qui ha sede la Curia Arcivescovile di Perugia-Città della Pieve, luogo in cui, nel corso di tutte le stagioni della serie, Don Matteo si reca più volte a colloquio con il Vescovo. Da sempre è la città dominante dell’Umbria. Posta su di un’altura panoramica, è raggiungibile tramite un moderno sistema di scale mobili e con un minimetrò. Una sorpresa per chi non la conosce. Al termine sistemazione in pullman e rientro in hotel per cena e pernottamento.