Un tour alla scoperta di uno dei Borghi più belli della Campania, Guardia Sanframondi. Qui, dove tutto il paesaggio è costellato da vigneti, visiteremo un’importante azienda vitivinicola, cuore della produzione di pregiate varietà di vini, tutti riconosciuti e prodotti come previsto dal disciplinare.

Programma

Giorno 1 (venerdì)

In mattinata, arrivo a Guardia Sanframondi con mezzi propri, check-in presso una delle strutture ricettive prenotate, ritiro del kit “Welcome Sannio” (shopping bag, una cartina del territorio, un voucher sconto in negozi convenzionati, un gadget ricordo)sistemazione nelle proprie camere riservate. A seguire inizio della visita presso una delle principali aziende vitivinicole. La proprietà provvederà all’accompagnamento nei vigneti dell’azienda, ai locali di vinificazione e affinamento con spiegazione delle tecniche di lavorazione e del processo produttivo. A seguire buffet con piatti della tradizione locale in abbinamento e degustazione del vino Aglianico e Falanghina. Nel pomeriggio visita al maestoso Castello Medievale dei Sanframondo, dove in cima si può godere una splendida vista sulla valle del Calore e dei Monti Mutria e Taburno. Cena in una nota hamburgheria del paese, per assaporare panini eccellenti farciti con le più svariate combinazioni gastronomiche a km 0, dalla carne al pesce fino agli ortaggi e verdure.

Giorno 2 (sabato)

La mattina risveglio con squisita colazione. Guardia Sanframondi è attraversata dalla via Francigena del Sud, uno dei principali Itinerari Culturali Europei, che ripercorre la via Sacra dei Longobardi, che da Roma passando per Benevento prosegue verso la Puglia; ed è anche meta degli amanti delle passeggiate nel verde e del trekking nei tanti sentieri che si snodano tra i boschi. Possibilità di ripercorrere uno dei più frequentati sentieri. Al rientro piccola pausa per assaporare un delizioso aperitivo in un rinomato bar del borgo, denominato la “Falanghina Stregata”. Nel pomeriggio visita ad un’azienda agricola produttrice di olio extravergine d’oliva, nella varietà racioppellaortice e ortolana, tutti biologici, la quale vi farà conoscere i sapori genuini di una terra dalle sane tradizioni enogastronomiche a grandi realtà urbane. Al termine rientro presso la struttura ricettiva ospitante. Cena presso l’enosteria contemporanea che promuove la gastronomia locale in chiave moderna, il tutto servito in una location raffinata di un antico palazzo sito nel centro storico, godendo di una vista spettacolare sull’intera Valle Telesina. Rientro in struttura e pernottamento.

Giorno 3 (domenica)

La mattina risveglio con squisita colazione. A seguire visita al Museo Entomologico, chiamato anche Museo delle Farfalle e della microfauna locale, si sviluppa su due livelli: al piano terra vi è esposta la collezione di circa mille lepidotteri, donata al comune di Guardia Sanframondi dagli eredi dell’entomologo Avv. Pascasio Parente e al primo piano è presente una sala multimediale didattica che racconta i cicli di vita degli esemplari in mostra. Pranzo libero. Fine dei servizi.

PARTENZA Ogni weekend (dal Venerdì alla Domenica). Su richiesta anche infrasettimanale
DURATA 3 GIORNI
ORARIO PARTENZA ———-
LOCANDINA Scarica la locandina
SERVIZI INCLUSI

kit “Welcome Sannio”, sistemazione presso la struttura alberghiera scelta con colazione inclusa, visita in cantina con degustazione e pranzo, visita in azienda agricola olearia, pasti come da programma, ingresso al Museo delle Farfalle.

SERVIZI ESCLUSI

trasferimento in auto dalle stazioni ferroviarie ed aeroportuali principali, guida turistica locale, ingressi a pagamento e quanto non indicato ne “Servizi inclusi”.

 

DURATA: 3 giorni/2 notti

CONSIGLIATO A: coppie, coppie senior, single, single senior, gruppo di amici.

VIAGGIO GUIDATO: su richiesta.

MINIMO PARTECIPANTI: 1

Additional information

SCEGLI IL PACCHETTOQuota individuale di partecipazione in B&B, Quota individuale di partecipazione in hotel, Quota individuale di partecipazione in Tenuta vitivinicola, 2 adulti in camera doppia/matrimoniale in B&B, 2 adulti in camera doppia/matrimoniale in hotel, 2 adulti in camera doppia/matrimoniale in Tenuta vitivinicola, 3 adulti in camera tripla in B&B, 3 adulti in camera tripla in hotel, 3 adulti in camera tripla in Tenuta vitivinicola
Guardia Sanframondi
Guardia Sanframondi (BN)
guardia 1
guardia 3
guardia

Commenti Tour

Non ci sono recensioni

Scrivi una recensione