Soggiorno mare a Pioppi: un viaggio tra storia e cultura nel Cilento
soggiorno mare a Pioppi

Pioppi è uno di quei rari paesi di fronte al mare che conserva ancora il suo carattere antico e il suo fascino senza tempo, senza essere diventato un posto pieno di resort per folle estive di vacanzieri.

Il suo ambiente è perfetto, una terrazza sul mare, quasi da cartolina: un arco lungo la baia con un lungomare che non è stato cementificato o commercializzato limitando il piacere del mare, con vedute che si proiettano fin sulle colline che circondano la baia. Qui si può respirare l’aria fresca di mare carica di iodio e nuotare in un’acqua perfettamente cristallina!

Pioppi, un’oasi di semplicità per le vacanze estive

Pioppi è veramente una piccola oasi di serenità, con il mare spesso lievemente mosso da un piacevole vento. Un borgo fatto apposta per chi ha bisogno di liberarsi degli affanni e delle preoccupazioni quotidiane, un posto che rimane nel cuore per sempre e di cui non ci si dimentica. Ci vuole davvero poco per visitarlo tutto, con le sue casette stese lungo il mare per neanche un chilometro, in un paio di ore si scoprono sia i due musei che la piccola chiesa, ma vale davvero la pena trascorrervi un soggiorno mare perché si rimane rapiti dalla sua semplicità e dalla sua pace silenziosa.

L’intero borgo marinaro è attraversato dal lungomare che, insieme alle casette e al mare stesso, forma un quadro armonioso di tranquillità. La vita si concentra tutta nella piazza del borgo, nella quale si trovano bar, ristoranti e pizzerie che regalano vedute meravigliose in situazioni di totale relax. Assolutamente lontana dal turismo di massa, Pioppi è una delle nostre mete predilette nel Cilento che, come tutte le oasi micro-dimensionate, sembra quasi un miraggio. Passeggiare al tramonto sul lungomare, lontano dagli schiamazzi, regala pace e serenità ed è un’esperienza totalmente rilassante.

La storia di Pioppi

La cittadina è veramente un gioiello con le sue spiagge non affollate che sono proprio lì, facilmente accessibili dal paese. Pioppi è una frazione marina della vicina Pollica, ma è stata una città portuale marittima a pieno titolo per diversi millenni. Fu fondata dai Greci, poi popolata da Romani, Longobardi, Normanni e quindi dalla solita serie di feudatari che si sono succeduti nel tempo.

Pioppi fu menzionata sia da Plinio che da Strabone, storici antichi, e fu collegata strettamente al fiorente centro greco di Velia, l’antica Elea. I Saraceni razziarono Pioppi, causando enormi danni e diffondendo così tanta paura che gli abitanti fecero i bagagli e si trasferirono nell’entroterra, a Pollica e Casal Velino per un certo periodo.

Nel secolo scorso Pioppi ha guadagnato una certa notorietà non per la sua storia antica ma per la sua dieta storica. Quando il noto medico cardiovascolare e ricercatore nutrizionale americano Ancel Keys venne in città, studiò le abitudini alimentari della zona per capire la longevità degli abitanti. Ha giustamente concluso che ciò che si mangia ha un impatto sulla salute e ha passato il resto della sua vita a proclamare la superiorità della Dieta Mediterranea attraverso le sue conferenze e i suoi libri. Keys stesso fu il pioniere della nutrizione, formulò le ormai famose “razioni K” per l’esercito americano, dove la “K” stava per Keys. Visse il resto della sua vita a Pioppi, dove si spense nel 2004 all’età di 100 anni!

Il Castello sulla spiaggia è stato costruito nel XVIII secolo ed ora ospita un paio di musei.

Cosa offre Pioppi

Pioppi offre una bella atmosfera rilassante per una vacanza tranquilla e lontana dalle folle estive, dove si può godere di buon cibo, buon vino, grandi spiagge e belle passeggiate. Il paese ha conservato la sua struttura originaria, con poche case affacciate prevalentemente sul mare, così come l’atmosfera di un borgo marinaro del Cilento. Il lungomare è pittoresco, e ci sono molti sentieri sulle colline per fare lunghe passeggiate.

L’antica città di Velia è vicina, e non è troppo lontana nemmeno Paestum. Ci sono graziose cittadine praticamente sconosciute nei dintorni, come Pisciotta, Acciaroli, e una splendida costa tutta da esplorare. Sono meritevoli di una visita sia il Museo Vivo del Mare che il Museo della Dieta Mediterranea all’interno del Palazzo Vinciprova. Gli sport acquatici e le sagre estive richiamano durante i mesi estivi subacquei, amanti della pesca e turisti desiderosi di trascorrere dei giorni immersi in una natura ancora incontaminata.

La spiaggia è una lunga lingua composta per lo più di ciottoli, dove si trovano pochi lidi ben attrezzati, ma anche spiaggia libera. Il mare è limpidissimo e pulito, pluripremiato Bandiera Blu,  in prossimità degli scogli si possono vedere con una maschera da sub numerose varietà di pesci. Il soggiorno mare a Pioppi è ideale per tutti coloro che amano località di mare tranquille e senza movida eccessiva.

Dove mangiare a Pioppi

Ci sono diversi bar, ristoranti e pizzerie di buon livello, dove si mangia in maniera semplice ma sempre molto bene. Fra questi segnaliamo il Myosotis da Rossano. Inserito in un bel giardino esotico di fronte al mare, qui è piacevole fermarsi a pranzare per gustare piatti locali genuini. Si può mangiare pesce azzurro appena pescato, le linguine alla Myosotis con datterini rossi, olive e alici salate, ravioli al baccalà oppure con la burrata, paccheri con i granchi. Fra i secondi si può scegliere fra fritture di pesce, pastacresciute con i fiori di zucca, alici salate e verdure di ogni tipo.

Anche al Pioppi Bar si mangiano piatti locali freschissimi: antipasti di ceci, cozze e cavatelli, primi a base di fusilli fatti a mano, orata all’acqua pazza, crostate con la marmellata.

Dove dormire per un soggiorno mare a Pioppi

Per un soggiorno mare a Pioppi consigliamo l’hotel La Vela, un 4 stelle che si caratterizza per gli impeccabili servizi, molto tranquillo e con camere in stile Minimal che affacciano proprio sul mare con vista mozzafiato.

L’hotel La Vela sorge nel cuore del borgo, proprio di fronte al mare e mette a disposizione dei suoi clienti una spiaggia sabbiosa e privata con accesso diretto. Il ristorante offre ricette a base di pesce e piatti ispirati tutti alla Dieta Mediterranea, che qui è nata. Mette a disposizione un fresco pergolato sotto cui mangiare, perfetto per rilassarsi di fronte al mare.

L’hotel dista appena un minuto a piedi dal Museo della Dieta Mediterranea e per coloro che amano la natura e le passeggiate, c’è la possibilità di fare lunghe escursioni a piedi nelle colline adiacenti immerse nella macchia mediterranea.

Se desideri trascorrere un soggiorno mare a Pioppi, puoi rivolgerti alla nostra Agenzia a Benevento. Il nostro staff sarà a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni che ti occorrono: puoi contattarci allo 0824482030.

About Author

busmania